Regolamento del Servizio

Regolamento del Servizio

Regolamento del servizio YOUMOBIL

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio denominato YOUMOBIL è un servizio di trasporto pubblico locale effettuato con taxi utilizzabile da chiunque.

Consiste in tre linee (BLU, ROSSA e VERDE), ognuna servita da un taxi che effettua il servizio nelle serate tra venerdì/sabato e sabato/domenica.

Il servizio sarà sperimentalmente in funzione per la durata di 6 mesi a partire dal 10/12/2021 nell’ambito del Progetto europeo Interreg-CENTRAL EUROPE denominato YOUMOBIL.

LINEE

  

 ORARI

Gli orari dei viaggi sono quelli riportati nella home page del sito youmobil-modena.eu.

 ACCESSO AL SERVIZIO

Per poter usufruire del servizio i viaggiatori devono effettuare la prenotazione e il relativo pagamento tramite l’app YOUMOBIL

Il Viaggiatore, se richiesto, dovrà mostrare la ricevuta di avvenuta prenotazione all’autista prima di salire a bordo.

La ricevuta delle prenotazioni è presente nell’app nella sezione VIAGGI PRENOTATI.

La salita a bordo può avvenire esclusivamente nella fermata indicata in fase di prenotazione del viaggio, riconoscibile sul posto dalla apposita palina con indicazione “FERMATA YOUMOBIL”.

Si evidenzia che in Autostazione e P.zza Matteotti  l’accesso al servizio può essere effettuato da entrambi i lati della strada a seconda del viaggio prenotato.

Per la linea BLU in P.zza Matteotti la fermata di partenza è quella del lato della piazza mentre in Autostazione il lato è quello del parcheggio. 

Per le linee ROSSA e VERDE in P.zza Matteotti la fermata di partenza è quella dal lato opposto alla piazza mentre in Autostazione il lato è quello dei giardinetti. 

Il viaggio si intende concluso dopo la discesa dalla vettura. 

PRENOTAZIONE

La prenotazione è possibile esclusivamente tramite l’app YOUMOBIL disponibile negli store Apple, Google e Huawei.

Dopo aver installato l’app è necessario registrarsi compilando i campi obbligatori presenti.

Per poter accedere a tariffe scontate per abbonati al servizio di trasporto pubblico locale, il Viaggiatore dovrà inserire nell’app il numero di serie del proprio abbonamento (durante la registrazione o successivamente nella sezione PROFILO).

Il numero di serie è reperibile:

  • nella Tessera MiMuovo SETA: il numero di 8 cifre riportato sul retro (es.30999999)
  • nella Tessera Unica TrenitaliaTper:  il numero di 10 cifre riportato davanti (es.2100000000)
  • per l’Abbonamento gratuito su App Roger: il numero dell’abbonamento che si trova nella sezione I miei titoli dopo #7505/ (es.120000)

La prenotazione è possibile solo per viaggi che abbiano posti disponibili e può essere effettuata accedendo alla sezione PRENOTA dell’app selezionando quindi un giorno nel calendario nel quale sono presenti corse prenotabili.

Una prenotazione può essere effettuata fino a 60 minuti prima dell’orario di partenza di un viaggio; trascorso questo termine il viaggio non sarà più visibile nell’app.

Nell’app è possibile effettuare prenotazioni solo per se stessi.

La prenotazione è libera per i viaggi di andata dalle frazioni verso il centro.

Il viaggio di ritorno dal centro verso le frazioni delle ore 23:30 invece può essere prenotato solo se è stata in precedenza fatta una prenotazione per il viaggio di andata delle ore 21:00 nella medesima serata.

Per ottenere la tariffa scontata di andata e ritorno, i due viaggi devono essere prenotati contestualmente o entro 15 minuti.

In caso contrario, se il viaggio di ritorno viene prenotato quando sono trascorsi 15 minuti dalla prenotazione del viaggio di andata, non sarà più possibile usufruire della tariffa scontata e al viaggio di ritorno verrà applicata la medesima tariffa del viaggio di andata.

La disponibilità dei posti a bordo dei taxi per ogni viaggio è quella prevista dalla normativa in vigore; attualmente è imitata a 2 persone.

PAGAMENTO

Il pagamento del titolo di viaggio avviene in app, tramite servizio PayPal ed è soggetto a termini e condizioni di quest’ultima.

Il servizio PayPal è utilizzabile sia dagli iscritti che dai non iscritti ma comunque dotati di carta di credito.

MODIFICA

E’ possibile modificare le fermate di un viaggio prenotato cliccandolo nella sezione “VIAGGI PRENOTATI”; le modifiche potranno essere effettuate entro e non oltre i 180 minuti precedenti all’inizio della corsa

CANCELLAZIONE E RIMBORSO

Una corsa prenotata potrà essere cancellata con rimborso totale della spesa, se la cancellazione viene effettuata almeno 12 ore prima della partenza del viaggio.

Trascorso questo termine non sarà più possibile cancellare la corsa e ottenere il relativo rimborso.

Il rimborso sarà effettuato tramite piattaforma PayPal nei tempi e nei termini previsti dal servizio.

TARIFFE

Di seguito si riportano le tariffe previste:

 

* Come riportato al precedente punto PRENOTZIONI, la tariffa di andata e ritorno si applica solo se il viaggio di andata e ritorno vengono prenotate contestualmente o al massimo a 15 minuti di distanza; in caso in cui la prenotazione del ritorno avvenga dopo 15 minuti dalla prenotazione del viaggio di andata,  al viaggio di ritorno verrà applicata la stessa tariffa dell’andata.

SEGNALAZIONI E RECLAMI

Segnalazioni, reclami, richieste, suggerimenti possono essere inviati alla e-mail youmobil@amo.mo.it

Per quanto riguarda ciò che non è espressamente riportato nel presente Regolamento vale la normativa relativa all’utilizzo del Servizio taxi CoTaMo.

Per informazioni sui viaggi, quando ci si trova alla fermta è possibile contattare il servizio Radio Taxi allo 059.37.42.42